Presentazione
Durata
dal 18 Maggio 2022 al 11 Luglio 2023
Descrizione del progetto
Codice identificativo progetto | Titolo del modulo | Dura ta | Destinatari | |
10.2.2A-FSEPON-PU- 2022-291 | Competenzaalfabetica | PAROLE INCIRCOLO | 30 | 12 alunni Scuola Secondaria di I grado |
funzionale | ||||
Competenza | 30 | 14 alunni Scuola Primaria | ||
alfabetica | UNMONDODI | |||
funzionale | PAROLE | |||
Competenza | ITALI…AMO | 30 | 14 alunni ScuolaSecondaria diIgrado | |
alfabetica | ||||
funzionale | ||||
Competenza | LET’SPLAYWITH | 30 | 14 alunni Primaria | |
multilinguistica | ENGLISHFESTIVALS | |||
Competenza | LET’SEXPLORE | 30 | 12 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
multilinguistica | ENGLISHCULTURE | |||
Competenza | ICANDOIT! | 30 | 12 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
multilinguistica | ||||
Competenzain | SCIENZEINGIOCO | 30 | 12 alunni | |
Scienze,T ecnologie,Ingegneri | Scuola Secondaria di I grado | |||
aeMatematica | ||||
(STEM) | ||||
Competenzain | SCIENTIFICAMENTE | 12 alunni | ||
Scienze,T ecnologie,Ingegneri | 30 | Scuola Secondaria di I grado | ||
aeMatematica | ||||
(STEM) | ||||
Competenza | IMPARIAMOIL | 30 | 14 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
digitale | CODING | |||
Competenzain | EMOZIONIINARTE | 30 | 14 alunni | |
materia di consapevolezzaed | Scuola Secondaria di I grado | |||
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenzain | ARTE@TTIVA | 30 | 14 alunni | |
materia di consapevolezzaed | Scuola Secondaria di I grado | |||
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenzain | ARTISTICAMENTE | 30 | 12 alunni | |
materia di consapevolezzaed | INSIEME | Scuola Secondaria di I grado | ||
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenzain | PICCOLICANTORI | 30 | 14 alunni | |
materiadi | Scuola Primaria | |||
consapevolezzaed | ||||
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenza in materia di consapevolezzaed | CORALITA’ | 30 | 14 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenza in materia di consapevolezzaed | ALLENA…MENTI | 30 | 14 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
espressione | ||||
culturale | ||||
Competenza in materia di consapevolezzaed | MUSICA…AMICA | 30 | 12 alunni Scuola Secondaria di I grado | |
espressione | ||||
culturale |
DI SEGUITO UNA BREVE SINTESI DEL CONTENUTO DI CIASCUNO DEI MODULI PROPOSTI:
Tipologia modulo |
Titolo Modulo |
Sintesi del progetto |
Competenza alfabetica funzionale |
PAROLE IN CIRCOLO |
La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, che possono rendere l’apprendimento dinamico e stimolante. |
Competenza alfabetica funzionale |
UN MONDO DI PAROLE |
La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, che possono rendere l’apprendimento dinamico e stimolante. |
Competenza alfabetica funzionale |
ITALI…AMO |
Lo sviluppo delle competenze linguistiche richiede pratiche immersive, meno cristallizzate e tradizionali quali spiegazione, interrogazione, compito scritto in classe, ma sempre più orientate sulla funzione euristica della lingua e all’esplorazione cognitiva della realtà. In particolare, il laboratorio si concentra su: – le diverse modalità di comprensione dei testi per analizzarli e commentarli, per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura anche in occasioni reali; – lo sviluppo delle abilità dell’ascolto e del parlato, spesso trascurate nell’insegnamento dell’italiano, con interventi focalizzati sulle situazioni comunicative, aspetti di relazione, aspetti di contenuto nella comunicazione in classe, anche attraverso un’impostazione dialogica della lezione. |
Competenza multilinguistica |
LET’S PLAY WITH ENGLISH FESTIVALS |
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. |
Competenza multilinguistica |
LET’S EXPLORE ENGLISH CULTURE |
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. |
Competenza multilinguistica |
I CAN DO IT! |
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti. |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
SCIENZE IN GIOCO |
Le STEM vanno nella direzione di un approccio integrato alle discipline di ambito scientifico. Nel laboratorio si offre agli alunni il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti da loro progettati e se ne discutono i risultati con i propri compagni e con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca. |
Competenza in Scienze, Tecnologie, Ingegneria e Matematica (STEM) |
SCIENTIFICAMENTE |
Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente. |
Competenza digitale |
IMPARIAMO IL CODING |
Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. Il laboratorio sarà dedicato all’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
EMOZIONI IN ARTE |
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
ARTE@TTIVA |
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
ARTISTICAMENTE INSIEME |
Il laboratorio intende fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare un’opera d’arte contemporanea, anche attraverso la sua riproducibilità e reinterpretazione in chiave creativa. La metodologia utilizzata favorisce un rapporto dinamico con l’arte, attraverso visite guidate per l’analisi diretta delle opere esposte nei musei, nelle mostre o in altri luoghi del territorio, per un coinvolgimento attivo e immersivo dello studente, offrendo anche la possibilità di riprodurle, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti digitali. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
PICCOLI CANTORI |
Il coro è una realtà oramai consolidata in molte scuole italiane, che favorisce preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun partecipante, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. Il laboratorio corale ha lo scopo precipuo di migliorare se stessi e le proprie capacità attraverso la voce, lo studio dell’intonazione, delle note e del ritmo. Il laboratorio sarà gestito avendo cura di adottare tutte le misure in materia di sicurezza anti-Covid-19 e assicurando il necessario distanziamento. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
CORALITA’ |
Il coro è una realtà oramai consolidata in molte scuole italiane, che favorisce preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun partecipante, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. Il laboratorio corale ha lo scopo precipuo di migliorare se stessi e le proprie capacità attraverso la voce, lo studio dell’intonazione, delle note e del ritmo. Il laboratorio sarà gestito avendo cura di adottare tutte le misure in materia di sicurezza anti-Covid-19 e assicurando il necessario distanziamento. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
ALLENA…MENTI |
In età scolare praticare sport e soprattutto sport di squadra fa bene per migliorare lo stato emotivo dei bambini e degli adolescenti. Si cresce anche attraverso la capacità di gioire insieme per una vittoria e di soffrire insieme e di supportarsi ed aiutarsi dopo una sconfitta. Questo allenamento alla gestione e partecipazione al gruppo aiuta di conseguenza a gestire meglio i piccoli conflitti che si presentano nel vivere quotidiano e ad affrontare i problemi con più ottimismo. Il laboratorio, che sarà svolto in linea con le norme anti-Covid vigenti, intende rafforzare la possibilità per tutti i bambini e adolescenti di praticare con divertimento e soddisfazione uno sport anche nei casi in cui non si è propriamente portati per quella disciplina per la relazione positiva che il gioco di squadra può dare. |
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale |
MUSICA…AMICA |
L’esperienza musicale precoce permette agli studenti di sviluppare la capacità di pensare musicalmente durante l’ascolto o l’esecuzione musicale. Attraverso i suoni di un brano musicale ascoltato o eseguito, si riesce a richiamare nella mente la musica ascoltata poco o molto tempo prima, predire, durante l’ascolto, i suoni che ancora devono venire, cantare una musica nella testa, ‘ascoltarla’ nella testa mentre si legge o si scrive uno spartito, improvvisare con la voce o con uno strumento. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale può essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio. La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. |
Per accedere a tutta la documentazione inerente al progetto, seguire il seguente link:
Obiettivi
La scuola ha attivato gli interventi del progetto PON “RAGAZZI IN GAMBA!” Codice: 10.2.2A-FSEPON-PU-2022-291 al fine di sviluppare le competenze trasversali in tutte le discipline per le studentesse e gli studenti dell'Istituto. Le attività programmate hanno avuto inizio e si sono concluse nel rispetto delle date previste. L’intero programma è stato realizzato da 16 esperti affiancati da 16 tutor.