logo della Repubblica italiana

Piano per l’inclusione (P.I.) (Consuntivo a.s. 2023/24- Previsione a.s. 2024/2025)

Piano per l'inclusione (P.I.): Consuntivo A.S. 2023/2024 - Previsione A.S. 2024/2025

Descrizione

L’Istituzione Scolastica, nell’ambito della definizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, predispone annualmente, sulla base delle esigenze rilevate, un puntuale Piano per l’Inclusione che “definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica”, applicando, qualora necessario, la personalizzazione della didattica e le misure compensative e dispensative a tutti gli alunni con B.E.S., nella prospettiva di una presa in carico totale ed inclusiva di ogni studente.
Il Piano per l’Inclusione è uno “strumento di progettazione della propria offerta formativa in senso
inclusivo”, fondato sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi che mirano al raggiungimento del successo formativo di tutti gli alunni; è lo sfondo ed il fondamento sul quale sviluppare una didattica che, pur perseguendo obiettivi comuni, è attenta ai bisogni di ciascuno. Nella sua azione inclusiva, la scuola diviene il fulcro di una rete sistemica che coinvolge anche altri attori, pubblici e privati, nella convinzione che esista una pluralità di agenzie educative e che sia necessario coinvolgere la comunità educante, nelle sue varie espressioni, per raggiungere risultati inclusivi.

Struttura responsabile del documento